il Sostegno Leggero…
…per avvicinare e prevenire
Come nasce il Sostegno Leggero…
- Negli ultimi anni l’A.L.F.A. si è molto impegnata nella prevenzione del disagio minorile, evidenziando e valorizzando le forme di accoglienza e di sostegno che spesso sorgono in maniera spontanea ma che, per continuare, hanno bisogno di essere aiutate e seguite.
- Ci sono infatti molte persone che accolgono per alcune ore al giorno bambini i cui genitori (spesso immigrati privi sul territorio di significativi legami parentali), pur volendo molto bene ai propri figli, hanno seri problemi di organizzazione della loro quotidianità, magari per turni di lavoro non coperti dall’asilo nido, scuole materne e dell’obbligo.
Perché il Sostegno Leggero
- E’ un gesto di solidarietà che crea legami importanti per il bambino e per la sua famiglia e che può, in alcuni casi, evitare esperienze di sofferenza e di abbandono.
Sostenere, aiutando in sicurezza…
Per sostenere la forma di accoglienza definita “SOSTEGNO LEGGERO”, l’A.L.F.A. offre gratuitamente, alle famiglie che si mettono a disposizione, l’opportunità di diventare SOCI in modo che possano partecipare attivamente alla vita dell’Associazione (diritto al voto nelle assemblee, possibilità di partecipare a momenti specifici rivolti ai soli associati, etc.) oltre che alla copertura assicurativa a copertura dei rischi di RCT e INFORTUNI.
Le Linee Guida sul Sostegno Leggero
Queste linee guida sul Sostegno Leggero possono aiutare a comprendere meglio il perimetro nel quale questa forma di volontariato si colloca, quali modalità, quali regole e quali accordi regolano questa forma di accoglienza.