I Volontari ALFA…
I Volontari A.L.F.A. sono chiamati ad operare per il conseguimento dello scopo dell’Associazione, compatibilmente con le proprie disponibilità personali, con la propria attività gratuita e volontaria…
(Art. 8 dello Statuto Associazione)
I Volontari A.L.F.A. sono mossi unicamente da finalità solidaristiche, disponibili all’accoglienza e all’ascolto, aperti all’incontro con culture diverse e caratterizzate da atteggiamenti non giudicanti né pregiudizievoli.
ALFA è la sola responsabile dei rapporti verso gli enti esterni all’Associazione: ogni Volontario è tenuto ad agire nel ruolo e nel contesto concordato, con un livello di riservatezza, rispetto, educazione e professionalità adeguato sia alle persone che al progetto in cui è inserito, ed è tenuto a fare riferimento all’Associazione per ogni azione che esula dal compito a lui assegnato.
Solo l’Associazione può delegare un Volontario a compiere determinati atti per suo conto (es. rapporti con i servizi sociali, tutela, altre associazioni, mandato operativo a terze persone, etc.).
(Art. 17 dello Statuto Associazione)
« Lo prese con sé e ne ebbe cura; lo aiutò ad allenarsi, gli insegnò i trucchi, come battere l’attrito dell’aria e la forza di gravità, i cambi di direzione, il decollo, l’atterraggio, la picchiata, salire o scendere di quota, come sfruttare le correnti e come non perdere mai la rotta. E alla fine gli insegnò a VOLARE ! » (dal web, racconto «Come fare a spiccare il volo»)